Graitec, Autodesk Platinum Partner ed Autodesk Learning Partner, organizza dei percorsi formativi, online e frontali, sulla progettazione BIM con i software Autodesk. I percorsi, creati in un ottica multidisciplinare, consentono una visione globale della metodologia e forniscono le basi per proseguire fino al conseguimento della certificazione ufficiale “BIM Specialist” o “BIM Coordinator“, in accordo con la UNI 11337-7:2018.
I corsi sono modulari suddivisi in:
CORSO AUTODESK REVIT ARCHITECTURE
Un corso completo sulla creazione di modelli informativi architettonici in Autodesk Revit. I nostri esperti ti insegneranno ad impostare correttamente un modello disciplinare e a realizzare da zero le librerie di oggetti e di elementi annotativi. In questo modo avrai tutti gli strumenti necessari per improntare in autonomia il tuo progetto con il BIM, dalla sua concezione iniziale alla creazione delle tavole di elaborati.
CORSO AUTODESK REVIT STRUCTURE
Un corso specifico sulla creazione di modelli informativi strutturali in Autodesk Revit. I nostri esperti ti insegneranno a modellare complessi nodi di carpenteria metallica e ad inserire le armature da cemento armato. Inoltre, imparerai come realizzare accurati dettagli esecutivi, abachi e computi di elementi strutturali. Costituisce requisito di accesso al corso la buona conoscenza di Revit Architecture.
CORSO AUTODESK REVIT MEP
Un corso specifico sulla creazione di modelli informativi impiantistici in Autodesk Revit. I nostri esperti ti insegneranno a modellare sistemi HVAC e idraulici, e impianti elettrici. Imparerai come definire i vani impiantistici e le zone, e come sfruttare gli strumenti di predimensionamento presenti in Autodesk Revit per velocizzare il tuo flusso di lavoro. Costituisce requisito di accesso al corso la buona conoscenza di Revit Architecture.
CORSO BIM COORDINATION
La finalità del corso è far acquisire le competenze per la gestione ed il coordinamento di progetti BIM attraverso l’utilizzo di strumenti software come Revit e Navisworks, rivolti ad attività di creazione, controllo e gestione del progetto BIM multidisciplinare. Durante il corso si imparerà ad impostare e gestire un progetto condiviso, verificarne congruità, interferenze, nonchè conoscere le piattaforma di condivisione dati e documenti. Il corso è propedeutico alla successiva certificazione BIM Coordinator, ai sensi della norma UNI11337-7.
QUADRO NORMATIVO BIM E PREPARAZIONE ESAME
Questo corso si rivolge a tutti i professionisti che decidono di approcciare al BIM secondo le indicazioni incluse nelle norme UNI ed ISO. I nostri esperti analizzeranno in dettaglio i flussi informativi previsti dalla normativa, la composizione di un capitolato informativo tipo e la gestione dell’ambiente di condivisione dei dati (ACDat). Verranno inoltre fornite indicazioni utili per affrontare l’esame di certificazione BIM Specialist e Coordinator, in accordo con la UNI 11337-7:2018.
ESAME CERTIFICAZIONE BIM SPECIALIST E BIM COORDINATOR
Sessione di esame BIM Specialist nelle discipline Architecture, Structure e MEP scelte dall’utente, o BIM Coordinator. L’esame è svolto in conformità alla norma UNI 11337-7:2018, previo rispetto dei prerequisiti, presso le sedi Graitec o anche online tramite l’ente di certificazione ICMQ.
Durante il PerCorso Progetti, Modelli e Coordini la tua villetta multidisciplinare partecipando ad una realistica commessa BIM “GRAITEC City“. Una ricca e completa esperienza in ambiente BIM , grazie all’uso esclusivo di un predisposto e strutturato Common Data Environment (CDE).
Clicca qui per saperne di più.