Articolo redatto da NTI, Autodesk Platinum Partner.
Se sei un utente di Revit LT e stai pensando di passare alla versione completa, in questa guida andremo a esplorare nel dettaglio tutti i vantaggi che Revit può realmente offrire. Soluzioni pratiche, che analizzeremo per capire come ottimizzare ancora di più la tua esperienza di progettazione: quali sono le sfide che puoi superare grazie ad Revit?
Revit vs Revit LT: di cosa si tratta?
È opportuno chiarire il significato di LT prima di elencare cosa va a differenziare i prodotti: spesso LT viene confuso con “LIGHT”, ma il termine non è corretto. LT in realtà significa Limited Tecnology, per cui è da considerare come un software che deriva dal software principale e completo dal quale vengono rimosse alcune funzionalità.
Nella versione completa di Revit , in pratica, abbiamo tutti gli strumenti della versione LT e moltissime altre. Vediamo quali!
Revit vs Revit LT: vantaggi della versione completa
Rispetto a Revit LT sono molte le funzioni aggiuntive di Revit: diamo un’occhiata, nello specifico, a quelli che sono i vari argomenti.
Modellazione e progettazione architettonico-strutturale
Revit offre tantissime funzioni aggiuntive da questi punti di vista. Lato architettonico, rispetto a Revit LT emerge la possibilità di definire assiemi e di operare in ottica di gestione e controllo delle parti. Ragionando a livello strutturale, quali sono le possibilità offerte dalla versione completa di Revit?
- Inserimento e gestione di pilastri obliqui
- Inserimento e gestione travi reticolari
- Inserimento e gestione Sistemi di trave
- Inserimento armature, gestione dei vincoli delle armature, quotatura delle armature
- Gestione delle forme delle armature
- Scheda Acciaio e comandi relativi alla definizione di elementi personalizzati in acciaio
- Inserimento delle connessioni strutturali in acciaio e controllo dei parametri dei nodi in acciaio
- Automazione delle connessioni in acciaio
- Collegamento del modello con Autodesk Advance Steel
- Inserimento dei carichi e carichi e dei vincoli
Modellazione e progettazione di impianti
Un paragrafo a sé lo vogliamo dedicare alla gestione degli impianti, con la versione completa di Revit che comprende:
- Scheda Sistemi
- Modellazione e gestione dei sistemi meccanici, idraulici/piping, elettrici
- Analisi/dimensionamento dei sistemi
- Abachi dei quadri elettrici
- Rapporto perdita di pressioni tubazioni e condotti
- Utilizzo delle parti di fabbricazione
Modellazione avanzata
La versione completa di Revit permette di modellare tetti e pavimenti con modifica degli elementi secondari, di creare Modelli locali e di utilizzare parametri globali. Non dimentichiamo poi la possibilità di usare e gestire e l’inserimento delle Masse e creazione degli elementi architettonici da superfici di massa.
Simulazione, analisi e collaborazione
Rispetto a Revit LT, la versione completa del software consente di lavorare in un progetto condiviso, impostando e operando con i Workset e potendo contare su strumenti di collaborazione (ad es. Copia/Controlla) e sulla possibilità di controllo delle interferenze. Con Revit è poi possibile lavorare su un progetto condiviso sul Cloud, integrando le funzionalità relative alle Attività di Docs.
Cosa può offrire Revit parlando di simulazione e analisi?
- Analisi del percorso
- Analisi dei sistemi MEP
- Ottimizzazione energetica
- Studio sulla luce solare
- Esecuzione dei Rendering
- Utilizzare e gestire le Decalcomanie
Altre caratteristiche
La versione completa di Revit permette di collegare e utilizzare le nuvole di punti e controllarne la visualizzazione, di scaricare ed installare Plug-in da Autodesk App Store e app di terze parti. Una delle caratteristiche fondamentali che rendono molto utile il passaggio a Revit è la presenza della funzione di Generative Design, senza dimenticare la possibilità di sviluppare applicazioni con Dynamo (feature assente in Revit LT).
Revit vs Revit LT: conclusioni
Abbiamo osservato insieme una serie di ragioni pratiche per cui, al netto delle funzionalità dei due software, dovresti valutare di passare da Revit LT alla versione completa di Revit.
Affrontando le tue sfide con la versione completa Revit, andrai a potenziare ulteriormente le tue capacità di progettazione, sfruttando al massimo le funzionalità avanzate offerte dalla versione completa del software. Per qualsiasi necessità, NTI Italy è e resta sempre a tua disposizione: contattaci ora tramite il form qui sotto: il nostro team ti ricontatterà per valutare insieme la soluzione migliore per ogni tuo progetto. Anche il più ambizioso.