Progettare torri di trasmissione in modo più efficiente con PowerPack per Advance Steel

Articolo redatto da Graitec, Autodesk Platinum Partner.
Articolo originale di Philippe Bonneau e John Bennett

Progettare torri di trasmissione per sostenere le linee elettriche ad alta tensione che collegano gli impianti di generazione distribuita è una sfida. Comporta considerazioni ingegneristiche, di dettaglio, di fabbricazione e di montaggio, tutte finalizzate a fornire una trasmissione elettrica affidabile, sicura ed efficiente. Inoltre, può ridurre al minimo gli impatti negativi sull’ambiente e sulle comunità, favorendo un futuro sostenibile per tutti.

Graitec


Transmission Tower Designer è un nuovo strumento del PowerPack per Advance Steel, che offre potenti funzionalità di progettazione parametrica 3D. Con questo strumento, gli utenti di Autodesk Advance Steel possono creare in 3D vari componenti di una torre di trasmissione, come le gambe della torre, i bracci trasversali, le controventature e altri elementi strutturali. Questo strumento offre diverse funzioni per controllare la disposizione della torre e diversi schemi di controventatura all’interno della struttura complessiva.

Graitec
Torri: Esempio di torre e finestra di dialogo

Vantaggi principali

Transmission Tower Designer combina una serie di macroelementi per controllare la complessa struttura associata alle torri:

  • Automazione della creazione della torre.
  • Numerosi schemi di controventatura.
  • Molteplici opzioni di configurazione della torre. Selezione di sezioni di dimensioni multiple, combinate con opzioni di allineamento multiple.
  • Libreria di configurazioni standard.
  • Possibilità di creare posizioni multiple utilizzando gli strumenti di copia di Advance Steel.

La macro torre si basa sul seguente schema di base per la costruzione. . .

Graitec
Torri: Schemi di gabbia e segmenti


. . con funzioni aggiuntive per i bracci trasversali e le opzioni per la sommità della torre.
 

Graitec
Torri: Schemi complessivi


La macrostruttura di una torre di trasmissione si basa su una disposizione in pianta rettangolare, quindi su una serie di gabbie e segmenti. È possibile applicare elementi di rinforzo all’interno dei campi di tali segmenti, in base a diverse divisioni tra i campi. Di seguito sono riportate alcune definizioni utili:

  • Gabbie: Parti principali del corpo della torre con pendenze diverse.
  • Segmenti: Divisioni della gabbia – il numero di segmenti di una gabbia è uguale al numero di divisioni delle gambe.
  • Campi: Divisioni di segmenti uguali realizzate dal sistema di controventatura selezionato.
  • Divisioni: Parti uguali di un campo realizzate dai controventi a nastro (sopra e sotto l’orizzontale) per i tipi di controventi verticali XBS e KS.

La disposizione delle gabbie principali può essere inclinata o verticale o una combinazione di ciascun tipo, in base al segmento della gabbia. Nella macro sono presenti elementi per la creazione e il posizionamento di bracci di torre e di un elemento di sommità della torre, comprese molteplici varianti di queste configurazioni.


Posizione del comando

Il comando Progettista di torri si trova nella palette Volto strutture, con una scheda specifica per Progettisti di torri. Selezionare questa scheda e poi il pulsante Comando per avviare il comando Progettista di torri. La creazione della torre si basa sulla posizione corrente UCS 0,0,0; in genere l’utente inizia da WCS.

Graitec
Torri: Pulsante di comando Tower Designer

Guida al prodotto

Per una documentazione completa dello strumento Transmission Tower Designer in PowerPack for Advance Steel, consultare la Guida del prodotto. PowerPack per Advance Steel (graitec.com).

Graitec
Torri: Pagina di aiuto online

Prova tu stesso

A complemento di ciò, è disponibile una guida all’uso, disponibile alla voce “Risorse online” su “Come usare le torri“: how-to-use-towers.pdf (graitec.com)

La guida spiega come ottenere una configurazione a torre ed esplora le basi della macro attraverso il posizionamento di una serie di elementi.
Graitec


Esistono molte altre combinazioni e possibilità all’interno dello strumento attuale, quindi questa guida è solo il punto di partenza per l’utente per esplorarle.
 


Guarda questo video di 3 minuti per saperne di più

Scopri come modellare facilmente le torri di trasmissione in Advance Steel con questo video che mostra come utilizzare lo strumento dedicato Tower Designer in PowerPack for Advance Steel:

 


Spingiti oltre i confini di Advance Steel con il PowerPack for Advance Steel.

 


Graitec