Parliamo di Fusion 360

Articolo redatto da Systema, Autodesk Gold Partner.


COS’E’ FUSION 360?

Fusion 360 è piattaforma basata su cloud che racchiude i software Autodesk per la modellazione CAD 3D, CAM, CAE e PCB utili per la progettazione e la produzione di prodotti professionali.
 

QUALI SONO LE FUNZIONALITA’?

Diverse sono le funzionalità racchiuse all’interno della piattaforma Fusion 360. Vediamoli insieme:

  • CAD 3D flessibile – Autodesk Fusion 360 consente di esplorare più iterazioni rapidamente con un software CAD di facile utilizzo.
    Funzionalità di PROGETTAZIONE: unica piattaforma di progettazione e modellazione 3D, schizzi (creazione e modifica degli schizzi con vincoli di schizzo, quote), modellazione diretta su file non nativi importati, modellazione di superfici, modellazione parametrica, modellazione mesh, modellazione a forma libera, rendering, integrazione con progettazione PCB (elettronica), gestione lamiera e assiemi.
     
  • Software CAD/CAM integrato – Produci parti di alta qualità lavorate con macchine CNC e realizza costruzioni mediante la produzione additiva FFF o PBF per la stampa 3D di parti in metallo.
    Funzionalità di PRODUZIONE: programmazione di macchine CNC semplificata, lavorazioni 2D/2.5D, lavorazione a 3 assi, lavorazioni posizionali multiasse (3+1,3+2), fresatura simultanea 4-5 assi, tornitura, tornio-fresatrice, configurazione e verifica dell’ispezione delle parti, Machining Extension per ampliare le funzionalità CAM.
     
  • Progettazione PCB unificata – Con Autodesk Fusion 360 ottieni tutti i vantaggi di un software CAD completo per l’acquisizione di schemi e la progettazione elettronica e meccanica.
    Funzionalità di ELETTRONICA: elettronica integrata, acquisizione schematica (libreria componenti per creazione di circuiti interconnessi e assegnazione attributi), layout delle PBC, generazione file Gerber/file assiemi/file foratura per la produzione PCB (CAM), rispetto requisiti di produzione, unificazione MCAD-ECAD, simulazione SPICE, raffreddamento dei componenti elettronici.
     
  • Simulazione 3D semplificata – Verifica i progetti per assicurarti che siano in grado di resistere alle condizioni del mondo reale. Esegui simulazioni digitali e riduci i costi di prototipazione.
    Funzionalità di SIMULAZIONE: simulazione digitale, simulazione nel cloud, unica vista per il confronto del risultato delle analisi, test secondo otto criteri di errore (simulazioni) – analisi statiche, frequenza modale, analisi termica/sollecitazione termica, buckling, sollecitazione non lineare, simulazione di eventi, ottimizzazione della forma.
     
  • Strumenti di progettazione generativa esplorativa – Utilizza la progettazione generativa per esplorare diversi risultati pronti per la produzione che soddisfano le specifiche di progettazione.
    Funzionalità di PROGETTAZIONE GENERATIVA: ottimizzazione della progettazione generativa, metodi e vincoli di produzione, apprendimento automatico e AI, risultati nativi e modificabili, risoluzione nel cloud, contabilità (prestazione/costi).
     
  • Gestione immediata dei dati – Utilizza strumenti di collaborazione integrati per riunire i team e gestire i dati di prodotto.
    Funzionalità di GESTIONE DEI DATI: gestione centralizzata, strumenti di amministrazione (autorizzazioni e diritti), gestione degli utenti, esportazione file in diversi formati tra cui STEP, DWG, DXF, OBJ, STL, IGES, controllo versioni, archiviazione cloud, AnyCAD, estensione Fusion 360 Team Participant.
     
QUALI SONO LE ESTENSIONI?

Le estensioni consentono di utilizzare tecnologie di progettazione e produzione avanzate in Fusion 360. Le funzionalità offerte includono strategie di lavorazione complesse, progettazione generativa e workflow di produzione additiva.

  • Machining Extension – Strumenti di produzione avanzati, tra cui strategie da 3 a 5 assi, ottimizzazione dei percorsi utensile e automazione dei processi.
  • Product Design Extension – Per creare facilmente geometrie complesse per migliorare le prestazioni e l’estetica dei prodotti Generative Design Extension – Esplora un numero illimitato di progetti generativi. Ottimizza i progetti per tecniche di produzione e materiali specifici.
  • Nesting & Fabrication Extension – Crea layout a più fogli ottimizzati e associativi per l’automazione delle parti in lamiera e non in lamiera.
  • Simulation Extension – Accesso illimitato alle risoluzioni nel cloud. Simulazioni strutturali, termiche, esplicite e di stampaggio ad iniezione.
  • Signal Integrity Extension – Ottimizza le prestazioni elettromagnetiche dei progetti PCB controllando l’impedenza di tutte le linee di trasmissione importanti.
  • Manage Extension – Esegui ordini di modifica, gestione del rilascio sul mercato, numerazione automatica delle parti e gestione delle distinte componenti.
  • Additive Build Extension – Realizza parti in metallo mediante la fusione a letto di polvere per ridurre gli scarti e i costi dei materiali.


Systema