Ottimizzazione della progettazione con la Product Design & Manufacturing Collection

Articolo redatto da Progetto CAD, Autodesk Gold Partner.

Con oltre 30 anni d’esperienza e 40.000 impianti prodotti e installati in tutto il mondo, Formeco riveste la posizione di leader mondiale per il proprio settore, nello specifico il core business aziendale è rappresentato dalla produzione di impianti di distillazione per solventi esausti ed evaporatori per il recupero e il riciclaggio delle acque reflue. La gamma di prodotti comprende una serie di apparecchi standard, prodotti pressoché in serie, e impianti costruiti su richiesta, progettati anche sulle specifiche esigenze del cliente.

La sfida di Formeco era quella di migliorare la progettazione dal punto di vista funzionale eliminando, o limitando al massimo, le attività dispendiose di reverse Engineering su prototipo storicamente eseguite.

Gli obbiettivi

Per Formeco gli obiettivi prioritari di progetto erano quelli di migliorare e rendere più efficienti i flussi di progettazione interni, velocizzare il workflow produttivo, automatizzare le attività produttive e infine aumentare il numero di commesse acquisite velocizzandone la consegna.

Progetto CAD

La soluzione

Grazie alla consulenza di Progetto CAD, l’ufficio tecnico di Formeco ha cominciato a sfruttare appieno tutte le potenzialità della soluzione Autodesk Product Design & Manufacturing Collection, un primo risultato raggiunto è stato quello di riuscire a progettare in 3D l’assieme completo migliorando sensibilmente l’interazione tra i vari componenti delle macchine.

I risultati aziendali

Le soluzioni Autodesk hanno permesso ai progettisti di efficientare i processi di valutazione e ottimizzazione dei componenti delle macchine eliminando le interferenze che, altrimenti, si sarebbero riscontrate nella fase di produzione, con il conseguente aumento dei costi. Formeco, grazie al modulo lamiera integrato in Inventor, ha velocizzato il flusso produttivo con l’obbiettivo di fornire, direttamente ai propri Fornitori di carpenteria, gli sviluppi per il taglio laser generati in Autodesk Inventor.

Conclusione

Grazie alle soluzioni Autodesk, Formeco è riuscita a migliorare l'efficienza produttiva, ad aumentare la qualità dei propri impianti, a migliorare tutte le fasi di progettazione per ridurre notevolmente anche gli errori.
 

  Contatta Progetto CAD per avere maggiori informazioni sui prodotti Autodesk



Progetto CAD                                 Gold