L’ecosistema di soluzioni One Team per il territorio e le infrastrutture

 

Articolo redatto da One Team, Autodesk Platinum Partner.

Un flusso informativo che supporti l’intero ciclo di vita delle opere, soprattutto quelle che hanno forti relazioni con il territorio come quelle infrastrutturali, percorre fasi che a vari livelli riguardano i processi e gli strumenti che attengono all’ambito BIM e GIS, alternati e interrelati tra loro.

Per questo motivo è importante poter contare su soluzioni software BIM e GIS, che possano scambiare informazioni ed interagire nei flussi di lavoro senza perdite di dati, elaborando e analizzando i modelli 3D secondo le proprie peculiari capacità.
 

Negli ultimi due anni, Autodesk ed Esri hanno annunciato una collaborazione che di fatto sancisce una maggiore interazione tra il mondo della progettazione e il mondo del GIS in risposta alle necessità, più che mai attuali, di: sostenibilità, competitività, resilienza e innovazione, di cui tutti gli attori coinvolti nel processo devono tener conto.

In occasione del One Team User Meeting 2020, i nostri tecnici Damiano Montrasio, GIS Analyst e Project Manager e Daniele Boni, BIM Manager e BIM Infrastructure Application Engineer, hanno presentato un intervento incentrato sulle sinergie tra i flussi di lavoro e gli strumenti BIM Autodesk e GIS ESRI. Guarda il nostro video.
 

Le soluzioni One Team per i processi BIM-GIS
One Team opera da diversi anni nell’ambito della consulenza informatica per la progettazione architettonica e civile e per la gestione del territorio. Queste competenze trovano la loro applicazione più sinergica nella gestione di processi BIM-GIS in ambito infrastrutturale.

Per rispondere alle esigenze dei nostri clienti riguardo l’integrazione tra questi due ambienti, One Team ha predisposto nel tempo un ecosistema composto da specifiche soluzioni mirate alle diverse fasi della vita dell’infrastruttura.

Due esempi tra tutti sono:

  • Infrastructure Kit for Revit: l’add-in di Autodesk Revit, sviluppato da One Team, che facilita l’attività di progettazione di strade e ferrovie, creando elementi strutturali, consolidamenti e oggetti con strumenti automatizzati, in base a parametri predefiniti dal progettista.
  • GEMON: la soluzione dedicata alle attività ispettive on site per gestire il processo completo dalla pianificazione, esecuzione delle attività in campo e raccolta dati, fino alla gestione delle azioni correttive e alla sintesi analitica delle attività svolte. Il tutto potendo accedere alla cartografia GIS e ai modelli BIM.

 

One Team