Inventor e Revit: unico ambiente di lavoro per progetti più efficienti

Articolo redatto da QS Infor, Autodesk Gold Partner.

Nel cuore della Food Safety Autority Europea nasce la Bram-Cor Spa, società specializzata in tecnologie farmaceutiche, orientata alla progettazione di processi produttivi e impianti, destinati alla realizzazione di farmaci sterili in soluzione liquida.

La sfida di Bram-Cor: migliorare il proprio workflow, collegando e unificando i team di progetto (architetti e ingegneri meccanici), al fine di creare un ambiente di lavoro unico che permetta, in modo rapido e preciso, di semplificare la progettazione dei loro impianti.

Obiettivi del progetto

Gli impianti e i macchinari destinati alla biofarmaceutica, richiedono particolare cura per gli innumerevoli punti critici insiti nella formulazione di prodotti sensibili come i farmaci. Le soluzioni Autodesk proposte dalla QS Infor permisero a Bram-Cor di raggiungere un alto livello di precisione, sia meccanico che architettonico, contribuendo così ad aumentare la qualità degli standard costruttivi.

Soluzione

Bram-Cor Spa, cliente storico dei prodotti Autodesk, in particolare di Autodesk Inventor, con cui sviluppa e progetta i suoi prodotti, decise di aggiungere Autodesk Revit nel ciclo di progettazione, per facilitare le dinamiche di collaborazione con ambienti architettonici in cui vengono dislocati i propri impianti, e realizzare progetti in modo più efficiente.

Risultati aziendali

In passato far interagire le linee di tubature di Inventor con l’edificio e i suoi impianti era difficoltoso, in quanto i progetti provenivano da ambienti differenti e non compatibili tra loro. Oggi, integrando Revit, Bram-Cor è in grado di condividere, sincronizzare e modificare i progetti con ingegneri meccanici e architetti in un ambiente di lavoro unificato, e visualizzare e contestualizzare gli edifici con i loro impianti, ottenendo elaborati grafici dettagliati e precisi in minor tempo.
Grazie a Revit, Bram- Cor oggi è in grado di fornire al cliente, un progetto nel formato a lui più congeniale, migliorando così sempre di più, la qualità del rapporto cliente/fornitore.

Conclusione

Grazie a Autodesk Inventor e Autodesk Revit, Bram-Cor è riuscita a realizzare progetti più efficienti, unificare team e processi, definire le linee guida del flusso di lavoro, ridurre i costi di produzione, e automatizzare i processi di documentazione dei progetti.

Per conoscere le potenzialità del software Revit per il BIM visita il sito QS Infor: Il software Revit per il Building Information Modeling.
 

QS Infor