Dal 3D al Digital Prototyping, nuovi modelli di crescita per le aziende


Articolo redatto da Progetto CAD, Autodesk Gold Partner.

Nova Rotors è una società attiva dal 1990 nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe monovite, a statore fisso e flottante. Nova Rotors oggi costituisce la più importante realtà di riferimento del settore a livello nazionale e internazionale. Una posizione di leadership raggiunta grazie a processi di progettazione affinati sul campo tali da ridurre tempi e costi di produzione senza compromessi in affidabilità e qualità.

Non a caso, grazie alle soluzioni Autodesk di Digital Prototyping integrate nei processi produttivi e all’apporto consulenziale di Progetto CAD, l’innovazione e l’informatizzazione applicata all’ideazione e al design delle nuove linee di prodotti hanno permesso a Nova Rotors di raggiungere livelli di ingegnerizzazione senza confronti, con una flessibilità in risposta a ogni tipo di necessità frutto della massima ottimizzazione dei propri processi produttivi.

L’introduzione di Inventor nell’engineering dei prodotti di Nova Rotors ha migliorato sin dall’inizio la progettazione e la gestione della componentistica, per una evoluzione generale di tutta l’operatività. “Abbiamo diminuito il numero medio delle revisioni all’anno dell’80%”, afferma Emanuele Dal Maso, Project Manager, coordinatore acquisti e produzione e responsabile dello stabilimento produttivo.

Nova Rotors ora riesce a realizzare prototipi in poco tempo e con un grado di accuratezza e correttezza superiore, abbattendo il rischio di errore e di revisioni e giungendo già in fase di progettazione a una versione molto vicina a quella definitiva, perfettamente funzionante e vendibile. “Siamo molto soddisfatti di quanto ci ha reso possibile la collaborazione stretta con Progetto CAD e il loro livello di competenza sulle soluzioni Autodesk”, conclude Dal Maso. “Grazie al loro apporto abbiamo imparato come è possibile ottenere vantaggi a tutti i livelli della produzione attraverso una pianificazione ottimizzata grazie all’uso di strumenti come Inventor. L’uso del Digital Prototyping ha portato benefici tangibili in tutti gli ambiti del nostro business”.

Progetto CAD