Autodesk Fusion 360 – Progettazione CAD Collaborativa in Cloud

Articolo redatto da QS Infor, Autodesk Gold Partner.
 

Fusion 360 è una piattaforma software su cloud per progettazione CAD, CAM, CAE e PCB.


Consente agli utenti che fanno parte di un team particolarmente eterogeneo di unificare progettazione, ingegneria, elettronica e produzione tutto all’interno di un unico ecosistema collaborativo in rete dedicato alla modellazione 3D, progettazione, ingegnerizzazione elettronica e produzione industriale.

Con Autodesk Fusion 360, gli utenti possono progettare prodotti in base alle loro esigenze, all’interno di una piattaforma estremamente versatile che garantisce il pieno controllo sulla progettazione, sulla funzionalità, sulla simulazione e sulla produzione dei progetti. Lo spostamento di tutti i processi all’interno di un’unica piattaforma collaborativa garantisce un enorme risparmio di tempo e denaro, riducendo drasticamente il time-to-market e facilitando la comunicazione tra i reparti.

Funzionalità di Autodesk Fusion 360
 
Progettazione e Modellazione CAD Tridimensionale

Fusion 360 permette di creare e modificare con vincoli di schizzo, quote e un’ampia scelta di strumenti per il disegno tecnico. Le funzioni di modellazione diretta garantiscono la modifica o riparazione di geometrie importate da formati non nativi senza preoccuparsi delle funzionalità basate sul tempo, mentre gli strumenti di modellazione delle superfici consentono di creare e modificare superfici parametriche complesse per la riparazione, l’applicazione di patch o la progettazione.
La modellazione parametrica consente agli utenti di creare lavorazioni basati sulla cronologia, come estrusione, rivoluzione, loft, ecc., che si aggiornano automaticamente con le modifiche al progetto, mentre le funzioni di modellazione mesh consentono di modificare e riparare efficientemente scansioni o modelli mesh importati anche in formato STL e OBJ.

Produzione (CAM)

Per quanto riguarda la produzione di parti lavorate con macchine CNC, Fusion 360 prevede la costruzione tramite produzione additiva FFF o PBF per stampa 3D. Uno dei vantaggi di Fusion 360 è la semplificazione dei controlli per sgrossatura ad alta efficienza, adattiva e per orientamento di utensili. Le operazioni di ispezione, tornitura e profilatura sono a loro volta state semplificate, ed è possibile creare progetti per fresatura da 2 fino a 5 assi in continuo.
I processi possono essere configurati intuitivamente, creando percorsi utensili 2 e 2 assi e mezzo per router CNC, frese, frese a getto d’acqua, macchine da taglio laser, ecc. Il CAD integrato semplifica le revisioni, riduce i tempi di programmazione e riduce al minimo il rischio di costosi errori.

Fusion

Collaborazione

Autodesk Fusion 360 è stato pensato per massimizzare la collaborazione, rimuovendo i confini dai processi di progettazione tradizionali grazie alla creazione di un ambiente collaborativo moderno accessibile a professionisti dalle più svariate mansioni. Non solo, Fusion 360 permette di comunicare in tempo reale e coinvolgere anche stakeholder esterni all’azienda, centralizzando tutte le attività relative al progetto, anche quelle che riguardano membri esterni al core team.

Simulazione

Un aspetto essenziale della modellazione virtuale è la verifica dei progetti realizzati, per testare che questi possano effettivamente resistere alle condizioni a cui saranno sottoposti nel mondo reale. Lo spostamento di questa pratica di prototipazione e test da un ambiente reale a uno virtuale si riflette inevitabilmente su un risparmio dei costi di prototipazione, ma è fondamentale che il processo sia affidabile affinché abbia un effettivo valore.

Documentazione

La gestione dei dati è essenziale per un processo di sviluppo unificato. Fusion 360 facilita il controllo degli accessi tramite autorizzazioni utente, verifica delle versioni e archiviazione su cloud. Le autorizzazioni sono concesse agli utenti interni o esterni all’organizzazione tramite una serie di strumenti amministrativi avanzati, per coinvolgere gli stakeholder nel processo di sviluppo in maniera ponderata e gestire il modo in cui gli utenti interagiscono con i dati così da evitare malintesi.

 
Per Chi È Stato Pensato Fusion 360?

Fusion 360 è un software CAD, CAM, CAE e PCB che unisce funzionalità di progettazione, simulazione e realizzazioni di prodotti industriali e meccanici a una serie di strumenti che supportano l’intero processo, dall’ideazione alla produzione, in un’unica piattaforma. Autodesk Fusion 360 è il primo strumento che permette di connettere l’intero processo di crescita del prodotto in una sola piattaforma basata sul cloud. Queste funzionalità lo hanno reso uno dei software più utilizzati da progettisti industriali, ingegneri elettrici, macchinisti, amatori e startup, per i quali è divenuto uno strumento assolutamente indispensabile.

Per conoscere le potenzialità di Fusion 360 visita il sito QS Infor: Autodesk Fusion 360 | Progettazione CAD Collaborativa in Cloud.

QS Infor