Articolo redatto da NTI, Autodesk Platinum Partner.
Se sei un utente di AutoCAD LT e stai valutando di passare alla versione completa, questa guida dettagliata esplorerà in profondità i vantaggi distintivi che AutoCAD può realmente offrire. Soluzioni reali e concrete, che oggi analizzeremo per capire come elevare la tua esperienza di progettazione: quali sono le sfide che puoi superare grazie ad AutoCAD?
AutoCAD vs AutoCAD LT: di cosa si tratta?
È opportuno chiarire il significato di LT prima di elencare cosa va a differenziare i prodotti: spesso LT viene confuso con “LIGHT”, ma il termine non è corretto. LT in realtà significa Limited Tecnology, per cui è da considerare come un software che deriva dal software principale e completo dal quale vengono rimosse alcune funzionalità.
Nella versione completa di AutoCAD, in pratica, abbiamo tutti gli strumenti della versione LT e moltissime altre. Vediamo quali!
AutoCAD vs AutoCAD LT: vantaggi della versione completa
Rispetto ad AutoCAD LT sono molte le funzioni aggiuntive di AutoCAD e, prima di chiudere con un riassunto generale, andiamo nello specifico dei vari argomenti.
Supporto per il 3D
Se lavori spesso con modelli 3D o hai bisogno di funzionalità avanzate di modellazione 3D, AutoCAD offre quest’opportunità rispetto ad AutoCAD LT. La versione completa offre una vasta gamma di strumenti di disegno e modellazione, utili per progetti più complessi rispetto a quelli che si possono gestire con AutoCAD LT.
Parlando di supporto per il 3D, cosa offre AutoCAD in più rispetto alla versione LT?
- Creazione e gestione Solidi
- Creazione e gestione Superfici e Mesh
- Generare viste 2D dal modello 3D
- Gestione e assegnazione dei materiali agli oggetti 3D
- Inserimento e controllo delle luci
- Gestione della luce naturale
- Rendering
- Visualizzazione di oggetti complessi realizzati con versioni verticali (ad esempio oggetti di AutoCAD Architecture, AutoCAD Plant 3D, Civil 3D eccetera)
Maggior personalizzazione
AutoCAD permette una maggiore personalizzazione dell'interfaccia utente e delle funzioni, consentendo agli utenti di adattare il software alle proprie esigenze specifiche. Se lavori con blocchi e librerie personalizzate, AutoCAD offre più opzioni e una maggiore flessibilità per la gestione e la personalizzazione di questi elementi.
Integrazioni e librerie
AutoCAD consente l’implementazione di automatizzazioni attraverso le API del software: se utilizzi altri software Autodesk come Revit o Civil 3D, AutoCAD offre una migliore integrazione con tali strumenti, facilitando lo scambio di dati e la collaborazione tra diversi programmi. Senza dimenticare che, rispetto ad AutoCAD LT, la versione completa consente l’utilizzo del PDM Autodesk Vault.
Cosa sapere, insomma, parlando di AutoCAD e integrazioni?
- Possibilità di aggiungere applicazioni e plug-in
- È permesso scaricare e installare applicazioni da Autodesk App Sptore
- In generale AutoCAD LT non è in grado di ricevere applicazioni aggiuntive
Il pacchetto AutoCAD prevede inoltre una serie di librerie dedicate ai settori Meccanico, Architettonico, Elettrico, Impiantistico e civile con garanzia del rispetto delle normative vigenti.
Altre caratteristiche
In ultimo, va sottolineato come AutoCAD garantisca una migliore gestione dei dati: siamo di fronte a strumenti più avanzati per il data management, che includono la possibilità di collegarsi a database esterni e di importare/esportare dati da e verso altre piattaforme software. Cosa offre la versione completa di AutoCAD, in termini di gestione dei dati?
- Creazione tabelle dagli oggetti del disegno
- Creazione tabelle da Blocchi e blocchi con attributi del disegno
- Export di tabelle (ad es. in formato XLSX)
- Collegamento di dati esterni (es. formati XLSX) al disegno
Da segnalare anche come la versione completa offra piena compatibilità per la stampa 3D, sfruttando le funzionalità 3D che la rendono adatta allo stampaggio tridimensionale.
AutoCAD vs AutoCAD LT: conclusioni
Abbiamo osservato insieme una serie di ragioni pratiche per cui, al netto delle funzionalità dei due software, dovresti valutare di passare da AutoCAD LT alla versione completa di AutoCAD. Ecco, in chiusura, un veloce riassunto: perché scegliere AutoCAD?
- Funzionalità avanzate di disegno e modellazione
- Personalizzazione più avanzata
- Supporto completo per il 3D e per la stampa 3D
- Gestione dei dati migliorata
- API e automazione
- Miglior supporto per la personalizzazione dei blocchi e delle librerie
- Integrazione con altri software Autodesk
- Accesso a librerie dedicate a specifici ambiti
- Strumenti di visualizzazione avanzati
Affrontando le tue sfide con AutoCAD completo, andrai a potenziare ulteriormente le tue capacità di progettazione, sfruttando al massimo le funzionalità avanzate offerte dalla versione completa del software. Per qualsiasi necessità, NTI Italy è e resta sempre a tua disposizione: contattaci ora tramite il form qui sotto: il nostro team ti ricontatterà per valutare insieme la soluzione migliore per ogni tuo progetto. Anche il più ambizioso.